donna in smart working che lavora al pc facendo una telefonata

Come gestire il tempo durante lo smart working?

A un anno e mezzo dall’inizio della pandemia, non è più strano parlare di lavoro agile e di come gestire il tempo durante lo smart working.

Da un giorno all’altro, aziende e dipendenti si sono visti catapultati da una realtà aziendale, a una realtà circoscritta alle mura domestiche senza sapere bene come gestire il lavoro, la famiglia o, più semplicemente, le attività giornaliere.

Questo, ha certamente intaccato la concentrazione e la motivazione della singola persona, soprattutto in ambito lavorativo

Per non farti travolgere dal lavoro e mantenere un alto livello di produttività, ho pensato di condividere con te alcuni consigli che potranno aiutarti a gestire il tuo tempo durante le tue giornate lavorative.

Dare priorità alle cose

Introduciamo il concetto della TO DO list: per rimanere più concentrato, è importante avere una lista di cose da fare durante la giornata e stabilire una scala di priorità.

Non si tratta solo di dare importanza alle cose: è più semplice portare a termine piccole attività che richiedono meno tempo, per poi lasciare il tempo giusto a quelle che richiedono più attenzione. In questo modo avrai la possibilità di raggiungere, a piccoli passi, le mete quotidiane che ti sei prefissato.

Così sarai in grado di dare il giusto tempo a tutto, suddividendo, quindi, anche la vita privata da quella lavorativa, senza essere sopraffatto né da una, né dall’altra.

Stabilire un obiettivo giornaliero

Mentre stabilisci le tue priorità è necessario che tu abbia ben chiaro l’obiettivo finale della tua giornata lavorativa e quali sono i vari passi da compiere per raggiungerlo e portarlo a termine.

La pianificazione delle attività sulla base di un obiettivo ti aiuterà a programmare in anticipo il tuo percorso, capire come percorrerlo durante la giornata e arrivare alla fine. In questo modo avrai ben chiare tutte le attività da fare, non perderai il focus e raggiungerai i tuoi obiettivi lavorativi con maggiore facilità.

Chiarezza, comunicazione e delega

Uno dei rischi che lo smart working ha portato con sé è stata la perdita di contatto con i colleghi e con il team di lavoro.

foto dall'alto di una donna che lavora in smart working

Lavorando in smart working è fondamentale avere una comunicazione chiara con tutti.

Per farti un esempio pratico: se sei un imprenditore e devi delegare un compito a un tuo collaboratore, qualsiasi sia il canale di comunicazione (telefonata, mail o videocall), sii chiaro e fai in modo che il concetto arrivi all’altra persona, e tu non debba dare ulteriori informazioni in futuro e concentrarti così in altre cose.

Ritmo del lavoro: attività e pause

Anche se uno dei principali benefici dello smart working è la maggiore flessibilità, per gestire in maniera ottimale il tempo durante lo smart working, è fondamentale individuare il proprio ritmo di lavoro.

Se in azienda le pause potevano essere, ad esempio, il caffè con i colleghi,  sgranchire le gambe o una telefonata, durante il periodo prolungato di smart working ci si è ritrovati, senza neanche accorgersene, a non staccare mai gli occhi dalla postazione di lavoro per approfittare di tutto il tempo a disposizione.

foto di una donna che lavora in smart working mentre beve un caffè

Inutile dire che lavorare senza pause non è positivo per il fisico, per la mente e neanche per la produttività.

Ogni tanto devi concederti un po’ di respiro e prenderti una pausa. Oltre ad avere un beneficio per gli occhi (soprattutto se lavori al computer), fare una pausa aumenterà la tua capacità di concentrazione, combatterà la stanchezza e aumenterà l’efficienza.

Pianifica le tue pause ed evita di controllare le email o i messaggi di lavoro, e stacca la mente, magari facendo una passeggiata in giardino, o semplicemente per casa; facendo un po’ di stretching o qualche esercizio per rilassare la schiena e il collo e prendendo un po’ di tempo per te prima di ricominciare a lavorare.

Se non eri già abituato a farlo, imparare a gestire il tempo in questa situazione di emergenza ha richiesto uno sforzo importante che si è rivelato col tempo un grande vantaggio.

Saper gestire il tempo durante lo smart working sarà una skill che ti accompagnerà anche dopo l’emergenza e renderà semplice anche gestire il tempo all’interno della tua sfera personale.