Gruppo di donne sedute tra il pubblico per la formazione aziendale

Formazione aziendale: perché è importante?

La formazione aziendale, se fatta con costanza, consente all’azienda di rimanere competitiva in un contesto storico in cui la  concorrenza è sempre più alta.

Secondo te perché è importante la formazione in azienda e come è possibile renderla proficua per imprenditore e dipendenti?

L’importanza della formazione aziendale

Per farti un esempio pratico: prova a vedere un’azienda come se fosse un orologio.

Tutti gli ingranaggi devono funzionare e combaciare tra loro se vogliono continuare a segnare l’ora giusta, no?

Allo stesso modo un’azienda, se vuole rimanere al passo coi tempi e raggiungere standard sempre più alti, ha bisogno di costante formazione.

Se si vogliono motivare i propri dipendenti a crescere, ad acquisire nuove competenze e a svolgere le loro attività in azienda mantenendo il focus sull’obiettivo finale, la scelta un percorso di formazione aziendale è il primo passo da compiere.

gruppo di persone che segue una presentazione di formazione aziendale

In questo modo i dipendenti svilupperanno un senso di soddisfazione e la loro volontà sarà volta non solo al miglioramento personale, ma anche al mettersi in gioco per ripagare, in un certo senso, la fiducia che l’imprenditore e l’azienda hanno riposto nei loro confronti.

Non tutte le formazioni aziendali, però, sono uguali, e ti spiego perché.

Formazione aziendale personalizzata

Una formazione che può essere perfetta per un’azienda, può non essere adatta all’interno di un’altra.

Questo accade perché i percorsi di formazione aziendale devono essere personalizzati sulla base di:

  1. Mission, vision e obiettivi dell’azienda: come ben sappiamo ogni azienda ha la sua mission e la sua vision. Per questo motivo la formazione aziendale deve partire direttamente dai pilastri portanti dell’azienda che, successivamente, dovranno diventare un mantra anche per i dipendenti;
  2. Team aziendale: per un’azienda è importante che tutti i dipendenti, pur avendo responsabilità diverse, siano interscambiabili a livello di conoscenze. In questo contesto, la formazione aziendale serve per evitare dislivelli tra le risorse umane.
  3. Relazioni e comunicazione aziendale: un percorso di formazione aziendale in questo caso aiuta a ridurre lo stress all’interno del team, migliora la comunicazione tra i soggetti singoli e i dipartimenti e, non meno importante, elimina i pensieri negativi nei confronti del lavoro.

Situazione post pandemia

Come ben sappiamo, l’emergenza Coronavirus ha comportato profondi cambiamenti in tutte le organizzazioni aziendali.

La trasformazione digitale nei contesti lavorativi è stata una delle principali svolte innescate dalla Pandemia da Covid-19, e ha portato le aziende ad aggiornare le tradizionali sessioni di training aziendale.

Questo perché il periodo di emergenza ha sottolineato l’importanza di una specifica attitudine: la capacità di adattarsi ed evolversi.

Molti imprenditori si sono trovati (o si trovano ancora) in una situazione di incertezza e si chiedono come sostenere la propria azienda in questa fase di cambiamento.

imprenditore che pensa mentre guarda una lavagna a fogli mobili con grafici

La domanda più frequente che mi viene fatta è “come posso aiutare i miei dipendenti ad affrontare queste nuove sfide?” Ebbene, non esiste una risposta generale a questa domanda: ogni azienda si trova in una situazione diversa che va esaminata nel dettaglio ed è per questo che la formazione aziendale poi verrà disegnata sulla specifica azienda.

Formazione aziendale efficace

Per far sì che una la formazione sia efficace è importante che venga associata al fattore tempo.

Mi spiego meglio: una volta non basta, è necessario ripetere la formazione in azienda e seguire un percorso preciso, in modo da permettere a te e ai tuoi dipendenti di fissare obiettivi sempre più ambiziosi e raggiungere insieme, come una squadra, il successo!

Io e il mio team possiamo aiutarvi in questo percorso attraverso i nostri seminari business e i nostri percorsi formativi aziendali.

Contattaci per un business check up gratuito e scopri come migliorare le prestazioni della tua azienda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *