fbpx

LE COSE DA FARE DOPO LE VACANZE PER RIPARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO SENZA CRISI DA RIENTRO

Sembra facile il rientro dalle vacanze, ma effettivamente non lo è. 

Arriviamo alle ferie troppo carichi di stress e di aspettative. Impieghiamo un po’ prima di riuscire a staccare completamente la spina e godere dei benefici del meritato relax. 

Per questa ragione il tempo sembra sempre poco. 

Appena iniziamo a stare bene, cambia la nostra percezione del tempo, tutto sembra scorrere più velocemente perché viviamo la vita in maniera più “leggera”, e quindi ci pesa tutto molto meno. 

In vacanza stacchiamo dalla routine quotidiana e da alcune delle nostre responsabilità. 

Quante volte ti sei detto “basta, non ne voglio più sapere di niente e di nessuno!”. 

Ed è così che si va in crisi già a partire dai due-tre giorni che precedono il rientro e si arriva sempre un po’ provati e svogliati di rientrare in quella non sempre amata routine.

IL GIOCO SI FA DURO? QUESTO È IL TUO MOMENTO

Ancora più che in altri anni, cosa possiamo fare in questo periodo di assoluta incertezza economica per evitare che quanto descritto si verifichi nuovamente?

Se, come noi, abbracci la filosofia che in qualunque situazione: crisi, post vacanze, scelte strategiche, etc. il tuo ruolo sia assolutamente determinante (per approfondire leggi il nostro articolo Sistema B-Revo), ecco per te 6 regole un po’ ironiche… ma neanche troppo, che ti guideranno nel tuo rientro alla vita quotidiana.

1. Non riempirti subito di buoni propositi: se pretendi dal tuo motore le massime prestazioni dopo aver calato considerevolmente il numero di giri, presto dovrai tornare ai box

2. Non cambiare repentinamente abitudini: la gradualità delle cose è il metodo migliore per tornare nel breve periodo alle massime prestazioni e mantenerle nel tempo

3. Non pensare a tutto quello che dovrai fare a lavoro: durante le tue vacanze hai scoperto che la tua vita non è soltanto lavoro, non ricadere subito nel solito errore, ma sfrutta il momento per organizzarti al meglio

4. Non farti prendere dalla tristezza della vacanza finita tanto ne arriverà un’altra: se fosse sempre domenica anche la domenica diventerebbe routine.

5. Non rinchiuderti subito nella routine quotidiana: è il metodo perfetto per distruggere i benefici di una vacanza

6. Continua a prenderti del tempo per te stesso, sempre che ci sia mai stato, compreso per “il dolce far nulla”: è una delle condizioni più salutari, presa a piccole dosi, per il nostro corpo e per la nostra mente

SENZA FRETTA MA SENZA SOSTA, QUESTO E’ IL VERO SEGRETO PER QUALUNQUE COSA

Per evitare un impatto negativo e sviluppare una sindrome da rientro, bisogna tenere bene a mente la parola GRADUALITÀ.

Non si può ripartire “a bomba” altrimenti si rischia davvero di esplodere in breve tempo. Si deve mantenere un po’ di continuità con le abitudini acquisite in vacanza. 

È fondamentale ritagliare degli spazi personali in cui si stacca il cervello dagli innumerevoli problemi della vita, anche i più piccoli, che spesso sottovalutiamo dimenticandoci che “tanti poco fanno troppo”.

Ricordati che non è la QUANTITÀ che conta, ma la QUALITÀ del tempo che ci dedichiamo. Basta poco, ma deve essere nostro, e fatto su misura per noi. 

Dobbiamo rigenerare i sensi, non serve andare lontano o ripartire, dobbiamo imparare a farlo anche a casa nostra, anche quando non abbiamo le condizioni ottimali e con quello che abbiamo a disposizione. 

Ci ricarichiamo se ascoltiamo noi stessi e capiamo ciò che ci fa bene. Anche se tante volte non lo sappiamo nemmeno noi di cosa veramente abbiamo bisogno. Ma questo è un altro problema.

DOVE CERCHI LA FELICITA’? ATTENTO A NON RINCORRERLA IN POSTI SBAGLIATI

Cerchiamo troppo spesso quello che non abbiamo. Non sono i beni materiali che ci rendono felici. Non è dall’esterno che deve dipendere la nostra felicità, ma da noi, dalla nostra interiorità. 

Un castello si costruisce mattone dopo mattone, ma troppo spesso lo dimentichiamo. Soprattutto dimentichiamo che ogni risultato si voglia ottenere dipende da: 

-un preciso metodo

-una filosofia che si abbraccia

-un sistema di valori che ci guida

Anche il semplice rientro dalle vacanze si poggia su queste 3 certezze.

Il Sistema B-Revo è ciò che ci ha permesso di sconfiggere tutti gli ostacoli che si frappongono fra noi e i nostri obiettivi.

Anche un rientro alla routine sereno è importante per non essere in breve tempo più stressato di prima.

Il Sistema B-Revo è stato la nostra bussola. Dopo aver definito cosa vuoi ottenere in qualunque ambito della tua vita, sicuramente sarà anche la tua!

Per questo siamo felici di invitarti allo speciale Webinar GRATUITO…

RIPARTI DA LEADER DOPO LE TUE VACANZE

Di cosa si tratta nello specifico?

Si tratta di un training di formazione denso di contenuti di altissimo valore e tecniche specifiche per supportare imprenditori, manager, responsabili di team e liberi professionisti.

Ti aiuteranno ad affrontare il post vacanze nel modo migliore e costruire delle solide mura anti-attacco per la tua azienda in previsione di qualunque cosa possa succedere in questo autunno ormai alle porte.

Il Webinar GRATUITO si svolge online: registrati qui per riservare il tuo posto e scoprire la data dell’evento

REGISTRATI AL WEBINAR GRATUITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *