tre freccette nel centro di un mirino che rappresenta il raggiungimento di un obiettivo

Come definire i propri obiettivi personali

Come abbiamo già visto, definire i propri obiettivi personali è il primo passo per raggiungerli. Riuscire a definirli in modo chiaro ti aiuta a raggiungerli in maniera concreta.

So cosa stai pensando: “sì, ok, ma come si fa?”. Ecco perché oggi voglio fornirti una piccola guida su come imparare a definire i tuoi obiettivi personali.

Le tre caratteristiche degli obiettivi

I nostri obiettivi personali identificano qualcosa che vogliamo raggiungere, il nostro scopo, la nostra meta finale.

Ogni giorno, consapevolmente o meno, ci poniamo degli obiettivi personali: dal più semplice come svegliarsi la mattina presto, al più complesso come portare a termine un progetto e ritagliarsi del tempo per sé stessi. Fino ad arrivare a tutte le azioni intermedie che facciamo per arrivare allo scopo della nostra vita come, ad esempio, aprire un’azienda, sviluppare un business innovativo, costruirsi una famiglia e molto altro.

La vita è dunque l’insieme delle decisioni che prendiamo e delle azioni che portiamo avanti sulla base degli obiettivi che ci poniamo.

freccetta rossa che colpisce il centro di un bersaglio che rappresenta un obiettivo personale

Un obiettivo personale per essere ben definito deve però avere delle caratteristiche precise e deve essere:

  1. Raggiungibile: fissare un traguardo troppo ambizioso genererà solo tanta frustrazione. Per strutturare un obiettivo personale in modo che questo sia raggiungibile nel lungo termine sarà necessario porsi dei sotto-obiettivi più piccoli da raggiungere nel breve termine.
  2. Motivante: un obiettivo personale deve essere sempre qualcosa che ti stimola all’azione e richiede motivazione e “sudore” per essere raggiunto. Per questo va pensato in modo da equilibrare fatica e gratificazione. Non deve essere né troppo facile e né troppo difficile. In questo modo sarà più semplice mantenere la motivazione e l’entusiasmo iniziali.
  3. Controllabile: un obiettivo senza una scadenza o senza step intermedi di monitoraggio, non può essere considerato tale. Quando definisci un obiettivo personale, devi sempre aver chiaro entro quanto tempo quell’obiettivo deve essere raggiunto e quanti step intermedi sono necessari per raggiungerlo. Anche l’obiettivo più grande e sfidante può essere raggiunto, se si procede a piccoli passi, monitorandoli costantemente.

L’importanza della motivazione

Abbiamo sempre sentito parlare di un concetto così astratto come la motivazione.

Guru motivazionali, riviste, programmi in televisione; tutti, almeno una volta, hanno menzionato la motivazione.

ragazza che corre motivata per raggiungere il suo obiettivo

Ma se ti dicessi che non è un concetto poi così astratto come credi e che, in realtà, è la forza che aiuta non solo a raggiungere i tuoi obiettivi ma ad accendere tutte le tue emozioni?

Facci caso, almeno una volta nella vita sei stato motivato per qualcosa, qualunque essa fosse: dal perdere qualche chilo di troppo, fino ad arrivare a voler vincere una partita importante o portare a termine una trattativa commerciale.

In tutti questi casi la motivazione è stata la forza trainante che ti ha aiutato ad arrivare fino alla fine e a raggiungere il tuo obiettivo.

Avere un’alta motivazione durante un percorso di crescita personale è di vitale importanza, proprio perché ti spinge all’azione e a migliorarti sempre di più. Ancora più importante è trovare il personal coach che sappia aiutarti e accompagnarti in un percorso come questo.