Perché è importante porsi degli obiettivi personali e raggiungerli?

Raramente sentirai storie di successo iniziate con persone che non avevano un obiettivo chiaro. Questo perché avere un obiettivo chiaro aiuta ad elaborare una strategia efficace per raggiungerlo. Per questo vogliamo parlarti del perché è importante porsi degli obiettivi personali e come raggiungerli.

Voglio rispondere a questa domanda chiedendoti di immaginare un treno senza destinazione. Sembra impossibile, vero?

Ecco, una vita senza uno scopo, senza degli obiettivi, è esattamente come un treno senza una destinazione.

Vediamo insieme come porsi degli obiettivi personali e come raggiungerli.

Dove voglio arrivare nella vita?

Di solito siamo abituati a darci degli obiettivi sul lavoro e non sulla vita privata. Per questo capita spesso che molte persone abbiano successo in ambito lavorativo ma non siano soddisfatte della loro vita privata.

Come è possibile cambiare prospettiva? Ponendoci una semplice domanda: “dove voglio arrivare nella vita?”

Se nella sfera lavorativa siamo obbligati a porci degli obiettivi e raggiungerli, nel privato quest’obbligo viene meno.

Mano che segue il percorso astratto degli obiettivi fissati

All’interno della sfera personale, infatti, non c’è nessuno a delinearci una rotta da seguire e questo ci porta spesso a non fare una autoanalisi e a porci degli obiettivi nella vita.

Porsi degli obiettivi personali è importante soprattutto per avere sempre più stima e fiducia in se stessi.

La paura di agire

“E se non ce la faccio?”; “Non ne sono capace”; “Non si può fare”.

Molto spesso le persone si limitano a usare delle scuse come queste per giustificare la loro “incapacità di agire”.

Il concetto chiave da capire quando ci si pone degli obiettivi personali è che agire è fondamentale. In caso contrario, se si ha paura di agire e ci sembra impossibile prendere una decisione sulle piccole cose della nostra vita, come potremmo agire senza stress quando non avremo scelta?

Passa all’azione

Una volta che hai identificato i tuoi obiettivi personali devi passare all’azione e tracciare la tua rotta per raggiungerli.

Come è possibile farlo? Passando all’azione.

Le persone che desiderano fortemente raggiungere i propri risultati sono capaci di darsi la spinta di cui hanno bisogno e di fare quello che devono anche nei momenti in cui non sono più “fiacche”.

Uomo che ha raggiunto il suo obiettivo e guarda il tramonto da una scogliera

Questo perché sono guidate da una forte motivazione.

Pensare alla soddisfazione che avrai una volta raggiunto il tuo obiettivo personale, riuscirai a non far più caso alle piccole insoddisfazioni che troverai lungo il cammino e, soprattutto, a non farti scoraggiare da esse.

Come raggiungere i propri obiettivi personali?

Una volta fatti questi primi passi verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi personali è importante sapere sempre come sta andando il tuo percorso.

Se, per esempio, il tuo obiettivo dovesse richiedere un anno per essere raggiunto, è opportuno crearsi una mappa temporale con degli step intermedi.

Fare questo tipo di attività ti consentirà di mantenere alta la tua motivazione e avere ben chiari i progressi che stai facendo e fare delle correzioni lungo la strada se ti rendi conto di esserti allontanato troppo dall’obiettivo.

Cambiare approccio mentale, porsi degli obiettivi personali e creare una propria routine abitudinaria per raggiungerli, può essere molto complesso. È qui che entra in gioco il personal coaching. Con l’aiuto di un trainer, il tuo percorso può essere costantemente mappato grazie anche a un occhio esperto.

Con un aiuto esterno e la tua motivazione potrai essere in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo tu voglia e potrai approfondire questo aspetto con noi al Road To Freedom.

1 commento su “Perché è importante porsi degli obiettivi personali e raggiungerli?”

  1. Pingback: Libertà finanziaria: cos'è e a cosa serve? | Blog B-Revo

I commenti sono chiusi.