Come guidare la tua azienda attraverso il team coaching_thumbnail

Come guidare la tua azienda attraverso il team coaching

Se gestisci una piccola attività o stai cercando di gestire i diversi dipartimenti della tua azienda, ti sarà sicuramente capitato di chiederti come ottimizzare la gestione dei tuoi dipendenti e come migliorare le varie dinamiche all’interno dei team di lavoro. In questo caso hai bisogno di una sessione di team coaching!

A differenza dei progetti di team building, si tratta di un vero e proprio piano formativo creato ad hoc da un trainer, con l’obiettivo di lavorare insieme al team sull’efficacia, sulla concentrazione e sulle prestazioni del gruppo.

Se desideri ottenere di più dal tuo team e credi che la crescita professionale si ottenga giorno dopo giorno, ti spiego in questo articolo l’importanza del team coaching all’interno di un’azienda.

Cos’è il team coaching?

Vorrei iniziare questo articolo con una riflessione.

Finché il singolo dipendente darà sempre più importanza ai propri interessi personali anziché a quelli collettivi, un team di lavoro rimarrà un semplice gruppo di persone. Non credi?

Diventerà un team solo nel momento in cui condividerà gli obiettivi, la vision e lo scopo che stanno alla base di tutte le attività della tua azienda.

Per questo motivo, il team coaching è il mezzo che facilita più velocemente il passaggio da gruppo a team.

team di lavoro che ha terminato una percorso di team coaching

A differenza di quanto accade nei corsi di formazione aziendali e, come abbiamo già visto, nelle attività di team building, nel team coaching si va a lavorare con piccoli gruppi di persone per andare a migliorare il clima lavorativo e organizzativo del team.

Obiettivi del team coaching

Una prima analisi fondamentale da fare per la riuscita del progetto, riguarda gli obiettivi che vuole raggiungere l’azienda.

Il ruolo del trainer in questo contesto è strategico, perché solo ascoltando i bisogni primari dell’azienda sarà in grado di indirizzare il piano di team coaching nella direzione giusta.

Uno degli obiettivi principali del coaching è, infatti, definire i ruoli di ciascun membro e migliorare le dinamiche interne del team, per favorire lo spirito di squadra.

È importante guidare ogni collaboratore alla scoperta dei propri punti di forza per metterli efficacemente al servizio dell’azienda.

A seconda dei contesti lavorativi, gli obiettivi della singola azienda possono essere diversi: a partire dal miglioramento della comunicazione all’interno dei team di lavoro, fino ad accrescere il senso di appartenenza dei collaboratori e aumentarne la leadership.

business coach che osserva persone di un team durante una sessione di team coaching

I vantaggi per la tua azienda

Sono diverse le situazioni in cui può essere di grande aiuto chiedere l’intervento di un team coach.

Sia nel caso in cui vengano creati nuovi gruppi di lavoro per un determinato progetto, sia quando i team sono già stabiliti e non producono i risultati attesi. Oppure, quando avviene un cambio organizzativo interno.

L’attività di team coaching, in questo caso, può rafforzare l’identità della squadra e lavorare sulle dinamiche che ne ostacolano il successo.

Si potrebbe dire che l’intervento del trainer, quindi, aiuti a ristabilire l’ordine delle cose.

Rispetto al team building, questo processo agisce in modo diretto e dall’interno, promuovendo la crescita e lo sviluppo delle prestazioni individuali a favore della squadra di lavoro.

I vantaggi si manifestano sia a livello del singolo individuo che di team, fino a proiettarsi nella produzione di risultati migliori per l’azienda.

Investire in progetti di coaching oggi è più che mai strategico per le imprese, non solo quando sono alle prese con riorganizzazioni, ma per essere sempre competitivi e offrire alle proprie risorse la possibilità di sviluppare competenze, metodi efficaci e di conseguenza incrementare la produttività aziendale.

Per un business check gratuito e vedere quale sia il percorso più adatto alla tua realtà, contattaci tramite il nostro form!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *