Le 3 soft skills più importanti per un venditore

Le 3 soft skills più importanti per un venditore

Ti sei mai chiesto quali possono essere le soft skills più importanti per un venditore che possono aiutarlo a far crescere i suoi risultati e quelli della sua squadra?

Inizio questo articolo con una frase che forse potrebbe sembrare ovvia ma: l’attività commerciale è fondamentale per chiunque abbia un business.

Insomma, lo sappiamo: senza fatturato nessuna attività può andare avanti.

Oggi scrivo proprio perché vorrei parlarti di una questione che mi sta veramente a cuore: l’attività commerciale non è fatta solo di tecnica, ma anche di psicologia.

Ecco perché devi sviluppare le soft skills che ti permettano di catturare l’attenzione dei potenziali clienti, entrare in empatia con loro, far sì che si fidino delle tue parole e che decidano di comprare da te invece di scegliere un tuo diretto concorrente.

Perciò, cominciamo!

Capacità relazionale

Quella del venditore è una professione che si basa, nella maggior parte dei casi, sulla capacità di sapersi rapportare con gli altri.

Senza una buona capacità relazionale difficilmente potrai ottenere grandi risultati: attitudini come la timidezza e paura di approcciarsi a persone sconosciute, sono gli acerrimi nemici di chi vuole fare questo mestiere.

I clienti con cui un venditore si interfaccia, prima di essere tali, sono degli esseri umani esattamente come te. Hanno sogni, aspettative, esigenze e anche paure.

Il tuo compito principale, in quanto venditore, è riuscire ad individuarli, offrire una soluzione che possa risolvere i loro problemi, e convincerli che quella è la soluzione adatta a loro utilizzando le tue capacità relazionali.

Come abbiamo visto insieme quando abbiamo affrontato il tema della gestione del tempo durante una trattativa commerciale, le capacità relazionali per un venditore sono utili durante tutte le fasi del processo di vendita e, in particolar modo, durante le prime fasi di approccio a un cliente.

Capacità di leadership

La professione del venditore richiede una forte capacità di saper influenzare positivamente gli altri: siano essi clienti, colleghi o manager.

Nei miei tanti anni di esperienza in questo campo posso assicurarti che la leadership è una dote che non deve assolutamente mancare ad un bravo venditore, anzi direi che è assolutamente indispensabile per raggiungere traguardi e mete importanti.

leadership_pezzi di puzzle che rappresentano la leadership

Se sei in possesso di una buona leadership non sentirai mai il bisogno di vendere a tutti i costi, ma valuterai sempre con attenzione le necessità del tuo cliente, cercando di guidarlo nella direzione corretta al fine di soddisfare il suo bisogno.

Capacità di pianificazione

Pianificare le attività sulla base della fase in cui ti trovi dovrebbe essere il tuo mantra se vuoi veramente raggiungere il successo come venditore.

Cosa intendo con pianificare le attività?

Come nel marketing, all’interno del funnel di ogni venditore, sono previste delle attività che porteranno il cliente a comprare da noi e non dal venditore di un’azienda competitor.

In ogni fase del tuo funnel emergeranno nuove informazioni che ti permetteranno, poi, di calibrare le tue attività a seconda della persona che hai davanti.

Studiando accuratamente i dati a tua disposizione e facendo tesoro della tua esperienza pregressa, potrai capire quale azione ti porterà ai risultati sperati e quale no.

Un consiglio che mi sento di darti è: non aver paura di prendere decisioni che sono fuori dagli schemi e non ancorarti mai al “ma è sempre stato fatto così”.

Ogni cliente è diverso, e con l’esperienza sarai in grado di capire cosa funziona con uno e cosa funziona con l’altro.

Come posso aiutarti a diventare un venditore di successo?

Tutti i venditori, anche quelli di successo, hanno bisogno di mentori e di continuare a formarsi per evitare di perdere tempo facendo tentativi per trovare l’approccio giusto da utilizzare durante un processo di vendita.

Negli ultimi 15 anni ho aiutato centinaia di venditori a trovare la loro strada e a raggiungere risultati superiori alla media.

Quello che posso aiutarti a fare è creare un sistema che unisca il rapporto umano con le tecniche di vendita.

​​Se vuoi costruire delle solide basi per creare relazioni vincenti con i tuoi clientifar crescere il tuo business, o sviluppare le soft skills più importanti per un venditore, la Masterclass di B-Revo, Guerrieri d’Impresa, è proprio quello che fa al caso tuo.

Cosa imparerai durante Guerrieri d’Impresa?

Il corso sarà di tre giorni in versione virtual e comodamente da casa tua potrai imparare come:

  • Sviluppare la psicologia del leader;
  • Rinnovare i tuoi processi di marketing;
  • Padroneggiare le migliori tecniche di vendita;
  • Rimanere sempre motivato;
  • Trasformare i tuoi clienti in fan aziendali;
  • Comunicare con successo.

Clicca il bottone qui in basso e fai il primo passo verso il successo!

Etichetta_Guerrieri d'Impresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *