fbpx

PAURA: EQUILIBRIO FRA REALTÀ E POTERE DELL’IMMAGINAZIONE

Quante volte hai vissuto situazioni lavorative dove hai sperimentato una profonda paura ad agire?

Quanti imprenditori sono rimasti fermi su idee superate per paura del cambiamento decretando il declino delle loro aziende?

Sono situazioni che, purtroppo, si verificano quotidianamente.

 

CHE COS’È LA PAURA?

Tralasciando le paure ancestrali tipiche del genere umano e che ci hanno consentito di vivere fino ad oggi, concentriamoci sulle quelle soggettive.

Le paure soggettive trovano origine nella nostra mente. Possiamo definirle come uno stato mentale che si genera per proteggerci da un ipotetico pericolo.

La chiave di letture sta proprio nel concetto di ipotetico pericolo: ciò presuppone che non è detto che tale situazione si verifichi.

Se non impariamo a gestire le nostre paure, i nostri stati d’animo daranno vita a degli ostacoli immaginari per noi insormontabili.

IL POTERE DELL’IMMAGINAZIONE E LE CONSEGUENZE SUL NOSTRO BUSINESS

È da tutti riconosciuto come gli imprenditori più brillanti siano guidati da un incrollabile desiderio di raggiungere il successo e un’incredibile capacità di fare la scelta giusta al momento giusto, ma è altrettanto vero il contrario.

La storia è piena di aziende andate in fumo per l’incapacità di decidere e agire rapidamente per rimanere al passo con i tempi; detto più semplicemente per paura di cambiare.

 

I CASI KODAK E BLOCKBUSTER

Queste 2 società sono solo alcuni degli esempi a supporto di ciò che hai appena letto.

Blockbuster, quando è iniziato il suo declino, ha avuto la possibilità di acquistare una giovane azienda, di nome Netflix, che muoveva i primi passi sul mercato. 

Il questo modo avrebbe potuto modernizzare e ampliare la propria offerta, ma qualcuno del management non ebbe il coraggio di farlo.

Kodak, invece, nonostante già nel 1975 avesse creato il primo prototipo di macchina fotografica digitale, accantonò il progetto per paura che quell’innovazione non fosse vincente.

La prima macchina fotografica digitale Kodak arrivò solo nel 1991, ma ormai i competitors avevano sviluppato un vantaggio competitivo incolmabile.

Il triste epilogo delle 2 strutture è identico: chiusura e fallimento!

 

L’UOMO E LE SUE PAURE SONO I VERI RESPONSABILI

Dietro ogni azienda ci sono persone, manager, proprietà e dirigenza. 

Quando si verificano situazioni drammatiche alla base c’è sempre scarsa lungimiranza e poco coraggio, o peggio ancora paura, nell’abbracciare il cambiamento ormai alle porte.

Le paure personali che crescono nella nostra mente senza giustificati motivi sono responsabili, non solo di una vita personale spesso limitata ma, anche di rumorosi fallimenti aziendali.

La sfera personale si mischia nuovamente con quella del business e non potrebbe essere diversamente! Per approfondire questo argomento leggi il nostro articolo sul sistema B-Revo collegamento ipertestuale).

 

LA SFIDA CON TE STESSO

L’unica maniera per evitare che la tua vita e la tua attività siano governate dalle tue paure è conoscere come si formano e come agiscono nel tuo quotidiano.

Premesso che non si può pensare di affrontare in poche righe e in modo esaustivo un argomento così ampio e importante, devi sapere che l’esperienza, i tuoi vissuti e quello che ti viene insegnato sin dalla tenera età giocano un ruolo determinante nella creazione delle tue paure.

Una volta formate le paure agiscono costantemente sulle tue azioni soprattutto in 3 modi:

bloccandoti (la tua mente crea delle giustificazioni assolutamente razionali e logiche per non fare qualcosa e per non sperimentare le novità)

provocando scarsa autostima (pensa a quando ti viene proposta una nuova mansione nella tua attività e rispondi di non sapere se sarai in grado di svolgerla e preferisci addirittura rifiutare)

generando reazioni corporee (tachicardia, sudorazione, dolore allo stomaco in risposta a determinati stimoli)

L’ULTIMO PEZZO DEL PUZZLE

Adesso manca veramente l’ultimo passaggio per riuscire a domare le tue paure e gestire 

al meglio la tua vita e la tua attività. 

Questo ti consentirà, finalmente, di prendere le decisioni migliori, nel momento migliore, senza essere bloccato dalla paura.

Contattaci per una consulenza gratuita e per scoprire il supporto più adatto per la tua azienda liberando il tuo management ed i tuoi collaboratori da eventuali timori.

 

Contattaci per saperne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /var/www/vhosts/b-revo.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4669

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /var/www/vhosts/b-revo.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4669