Quanto è importante la crescita personale in un team di vendita_thumbnail

Quanto è importante la crescita personale in un team di vendita?

Creare un team di vendita in azienda che sia in grado non solo di rispondere alle esigenze del cliente, ma che sappia anche gestire le fasi della trattativa è molto complesso.

Immagino ti starai chiedendo il perché: be’, per diventare bravi nella vendita non è necessario avere capacità solo tecniche, ma è fondamentale che il singolo venditore abbia un percorso di crescita personale alle spalle.

In che senso? Te lo spiego in questo articolo!

Sviluppo personale nell’ambito lavorativo

Il mercato del lavoro oggi si contraddistingue per essere fortemente competitivo. In un contesto simile, solo le persone che si dedicano costantemente alla propria formazione e allo sviluppo delle proprie capacità personali, riescono ad emergere rispetto agli altri.

Quanto detto non riguarda solo i dirigenti aziendali, ma coinvolge anche tutti i dipendenti: questo perché la crescita di un singolo aiuta a far crescere l’intera organizzazione, aumentando la sua capacità di essere incisiva sul mercato e, di conseguenza, le vendite.

Ma in cosa consiste esattamente questo tipo di percorso formativo?

Crescita personale in un team di vendita

In un lavoro come quello del venditore, il successo si misura grazie alla preparazione tecnica e alle attività svolte per lo sviluppo personale.

Infatti, la mia esperienza personale e il lavoro fatto assieme ai miei clienti, insegna che più il venditore cresce come persona più aumentano i suoi fatturati.

Ma perché accade questo?

A differenza delle metodologie di vendita, che possono essere facilmente insegnate, le capacità trasversali fondamentali per un venditore devono essere sviluppate attraverso l’esperienza e supportate da un percorso di crescita personale.

team di vendita che segue un percorso crescita personale

Proprio perché la professione di un venditore ha come particolarità primaria quella di mettere le persone al centro, è di vitale importanza che sviluppi abilità come: la comunicazione efficace, l’empatia e il carisma, giusto per citarne alcune.

Ma vediamo insieme come un percorso di crescita personale in un team di vendita possa aiutare a migliorarne le performance.

Empatia

La crescita personale può aiutare a mettersi nei panni del cliente aiutando a sviluppare l’empatia.

Quando si ha un’idea chiara di ciò che il potenziale cliente sta provando, il venditore potrà creare e indirizzare i suoi messaggi alle obiezioni specifiche dell’acquirente.

Mostrando empatia nei confronti del cliente, si supererà lo stereotipo del venditore che vuole solo portare a termine una vendita, senza tenere in conto le esigenze del cliente.

Comunicazione efficace

Tra le telefonate, l’invio di e-mail, riunioni coi clienti e conversare coi colleghi, la maggior parte dei venditori trascorre la propria giornata lavorativa a comunicare. Per questo motivo avere solide capacità comunicative è essenziale.

In questo contesto, un percorso di crescita personale insegna come riuscire a comunicare efficacemente, in modo da trasmettere le proprie idee in modo chiaro e persuasivo e attirare così nuovi clienti.

Sviluppare questo tipo di capacità aiuterà il team di vendita anche a gestire il proprio modo di comunicare in base alla persona che ha davanti tenendo in considerazione i suoi obiettivi e le sue conoscenze, sempre rispettando le opinioni altrui senza prevaricarle.

Autoanalisi

L’analisi delle performance lavorative è alla base di qualsiasi mestiere.

Un venditore di successo sa che ogni volta che porta a termine una vendita, deve analizzare ciò che ha fatto per capire come migliorare le sue attività in futuro.

Questo tipo di attività deve essere fatta soprattutto quando non vengono raggiunti gli obiettivi in ambito lavorativo.

In questo caso, un percorso di crescita personale aiuterà il tuo team di vendita ad analizzare cosa è andato bene e cosa poteva essere fatto meglio in maniera totalmente oggettiva. Così non si lascerai prendere dallo sconforto o abbattere dalla frustrazione di non essere riuscito nella vendita.

Come abbiamo già detto le capacità tecniche sono fondamentali per chi fa questo mestiere, ma un percorso di questo tipo in un team di vendita può senz’altro migliorare le competenze trasversali e le performance di ogni venditore, fino a raggiungere il successo personale del singolo lavoratore e dell’organizzazione.

Per avere ulteriori informazioni su un percorso di crescita personale per il tuo team di vendita, contatta il team di B-Revo tramite questo form e fissa subito il tuo business check up gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *