fbpx

VENDERE, VENDERE E VENDERE

L’argomento vendita è uno di quelli che mi stanno più a cuore. Ho mosso i primi passi nel settore quando ancora andavo all’università, ormai più di 15 anni fa.

Da allora tante cose sono cambiate, tecniche nuove e approcci basati sui più evoluti studi di marketing per cercare di comprendere a fondo ogni segnale di acquisto del cliente.

In tutto questo vortice di evoluzione ciò che non è cambiato, a mio parere, è come si compone la vendita.

80% PSICOLOGIA 20% TECNICA: ECCO IL GIUSTO MIX DEGLI INGREDIENTI

Spesso, scorrendo internet, mi imbatto in molti corsi di vendita che si focalizzano solo ed esclusivamente su metodologie e tecniche sensazionali per stravolgere i risultati.

Sai qual è l’unico risultato che crea un corso simile?

Esci da li con la testa piena di nozioni e di cose da fare ma non sai da che parte iniziare.

Si tralascia completamente la componente psicologica della vendita, che determina l’80% dell’intero processo. 

E quando un qualunque venditore si ritrova davanti ad un potenziale cliente avrà:

  • un agenda organizzatissima 
  • una brochure splendida 
  • conoscerà le tecniche più evolute ma non riuscirà a creare un contatto, un legame con l’acquirente

 

È MEGLIO UNA TESTA BEN FATTA PIUTTOSTO CHE UNA BEN PIENA

Acquisire le competenze per diventare un gran venditore o un ottimo imprenditore (chiunque faccia impresa e voglia avere successo deve essere per forza un fantastico venditore) non è molto diverso da quello che succede quando un bambino impara ad andare in bicicletta.

Il paragone potrà sembrarti azzardato, ma credimi non lo è. 

Lascia che ti spieghi!

Per insegnare ad un bambino ad andare in bicicletta si mette in pratica un processo “scientifico”:

  1. si acquista una bici con le rotelle
  2. si mette il bambino in sella per fargli prendere dimestichezza con il nuovo strumento
  3. si dice al bimbo di mettere i piedini sui pedali e lo si spinge da dietro la sella restando vicino a lui per fargli fare i primi metri in modo da fargli acquisire sicurezza
  4. lo si lascia finalmente pedalare da solo affinché possa sperimentare
  5. si toglie una prima rotella e si aspetta che acquisisca ulteriore dimestichezza
  6. si toglie finalmente anche l’altra rotella e gli si resta accanto per un periodo per evitare che si spaventi e per insegnarli a gestire l’ansia derivante da eventuali cadute
  7. Allo stesso modo funziona la vendita.

Il miglioramento del venditore, uno degli elementi portanti dell’intero processo, passa attraverso degli step precisi, molto semplici ma rigorosi:

  • crescita dell’individuo come persona e come professionista 
  • acquisizione e padronanza delle tecniche di vendita
  • miglioramento della propria autostima

 

I TUOI RISULTATI CRESCONO DI PARI PASSO CON LA TUA EVOLUZIONE PERSONALE

La prima cosa da fare quando scegli di approcciarti ad un mondo complicato come quello della vendita è capire se sei pronto per farlo.

Bisogna conoscersi a fondo e sapere quali sono:

-i propri pregi, quello cioè che ci caratterizza e che non dobbiamo mai modificare, 

-le nostre aree di miglioramento che si compongono di tuttI quegli aspetti (empatia, comunicazione, gestione dello stress, capacità di ascolto) che dobbiamo perfezionare per portare a casa risultati importanti.

Pensare di apprendere le tecniche migliori senza aver lavorato su te stesso, sulle tue peculiarità è esattamente come dare una Ferrari ad un neo patentato.

Il problema non è capire se si schianterà, ma solo quanto lo farà. Perché credimi il crash è garantito.

Ecco perché il turnover nelle professioni commerciali è molto elevato: in molti si avvicinano a questi ambienti immaginando che siano alla portata di tutti, ma la realtà è ben diversa.

Resiste solo chi ha sviluppato le caratteristiche viste qualche riga sopra, è una vera e propria selezione naturale

 

LE MIGLIORI TECNICHE DI VENDITA NON TI SERVONO SE NON SEI UN PILOTA ESPERTO

Solo dopo un attento e meticoloso lavoro su te stesso potrai divertirti ad imparare e mettere in pratica tutte le tecniche e strategie che vorrai.

Devi sapere che i venditori più esperti non solo sanno quando dire le cose, ma sanno soprattutto come dirle e quando tacere.

Queste abilità sono state sviluppate solo dopo il primo fondamentale miglioramento su se stessi

 

IL MIGLIORAMENTO DELL’AUTOSTIMA: LA CONSEGUENZE DELLE PRIME 2 FASI

Se hai fatto bene le prime 2 fasi, rispettando i tempi e impegnandoti soprattutto nella tua evoluzione, la prima e fondamentale conseguenza che vedrai è la crescita della tua autostima.

Questo avverrà perché la crescita dei risultati che otterrai andrà ad aumentare la fiducia in te stesso e ti consentirà di capire che le eventuali cadute, che fanno parte di qualunque percorso, altro non sono che ulteriori momenti di crescita a e miglioramento.

In questa professione, ma più in generale nella vita, non si finisce mai di imparare e di formarsi.

Ogni volta che ti senti arrivato al top è il momento di rituffarti nel processo di sviluppo personale per crescere ancora.

Questo è un percorso ciclico che si esaurisce con il terzo passaggio non appena ti senti arrivato e ricomincia dalla fase uno cercando nuovi strumenti per crescere ancora.

Se accetti questo diventerai un gran venditore, diversamente sarai omologato alla massa e probabilmente abbandonerai prima di poter cambiare le cose.

Adesso il paragone con l’imparare ad andare in bici dovrebbe esserti più chiaro: imparare a vendere è un viaggio che richiede tappe precise.

L’unica differenza è che il processo di apprendimento nella vendita è ciclico e non si esaurisce mai, mentre una volta che togli entrambe le rotelle dalla tua bici non le dovrai più rimettere.

GLI STRUMENTI MIGLIORI PER IL TUO SVILUPPO

Probabilmente adesso ti starai chiedendo dove poter imparare tutto quello che hai letto, dato che nessuna scuola lo insegna.

Come già scritto, amando profondamente questa professione alla quale devo buona parte di quello che sono oggi come persona, non potevo non pensare a degli strumenti utili per farti fare il definitivo salto di qualità

I nostri strumenti sono la risposta alle tue domande: intense sessioni di coaching individuale e sessioni di aula studiate solo per te, per i tuoi risultati e per il tuo fatturato.

Più cresci come persone, più sarai in grado di aiutare altre persone e più i tuoi guadagni raggiungeranno mete prima solo immaginabili.

 

Contattaci io e il mio staff troveremo la soluzione migliore per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *